L’idea di utilizzare effetti sinergici e di sviluppare inizialmente un’applicazione di base per poi ricavarne quattro versioni ha portato al Gruppo Sonepar Canada notevoli vantaggi in termini di costi e di tempo. Nonostante la complessa sfida di rendere disponibili il maggior numero possibile di funzioni del negozio web nell’app di eCommerce, ieffects è riuscita a limitare i tempi di sviluppo, compresa la fase di test, a otto mesi. Tutte e quattro le app sono ora disponibili per il download dall’inizio di giugno e funzionano sia online che offline.
Se in un cantiere da qualche parte in Canada si rende improvvisamente necessario un cavo personalizzato, l’elettricista può ora ordinarlo immediatamente e con precisione tagliato a misura dal grossista di materiale elettrico Sonepar. A questo scopo sono ora disponibili le nuove applicazioni di e-commerce delle quattro società canadesi di Sonepar: Lumen, Gescan, Sesco e Vallen. Ognuna di esse offre da 150.000 a 300.000 articoli da acquistare in mobilità alla velocità della luce. “Le nostre app sono le più veloci al mondo”, assicura Andreas Unseld, Project Manager di ieffects ag, “perché la velocità è essenziale per il successo di un’app di eCommerce: il 40% degli utenti abbandona il sito dopo soli tre secondi di latenza dei dati”.
Quattro aziende, quattro negozi web e ora, novità assoluta, quattro applicazioni di eCommerce su base comune.
Sebbene le quattro app differiscano in termini di gamma di prodotti e branding e, nel caso di Lumen, offrano il francese come lingua utente oltre all’inglese, sono tutte identiche in termini di struttura e funzioni. È stato possibile trasferire molte delle caratteristiche che i clienti già conoscono e apprezzano dal negozio web all’app e garantire che il negozio web e l’app funzionino in modo sincronizzato.
Cosa offre l’app?
L’utente può etichettare gli articoli con un codice personale, ad esempio con un codice articolo interno, o assegnarli a qualsiasi posizione di magazzino e può filtrare gli articoli di conseguenza. Una lista rapida presenta anche gli articoli etichettati dall’utente, mentre lo storico dei prodotti mostra i prodotti ordinati più frequentemente e in quale quantità.
È interessante anche il fatto che l’app ti permette di utilizzare diversi account con lo stesso login e password. Questo rende l’ordine più specifico, comodo e veloce. Ad esempio, puoi memorizzare vari indirizzi di consegna in diversi account o salvare condizioni di acquisto speciali, precedentemente negoziate per un progetto.
La selezione dell’ordine per i prodotti arriva fino all’ultimo dettaglio. È possibile selezionare l’avvolgicavo giusto per il cavo in questione e richiedere lunghezze di cavo personalizzate nella quantità richiesta. Inoltre, per rendere lo shopping perfetto, l’app mostra anche consigli sui prodotti specifici per il cliente, generati in base al suo comportamento d’acquisto.
“Come per i precedenti sviluppi di app per Sonepar, abbiamo avuto un ottimo rapporto di lavoro con Sonepar Canada”, spiega Andreas Unseld. “All’inizio c’erano serie preoccupazioni riguardo alle differenze di orario e alle differenze culturali. Tuttavia, con l’aiuto del nostro strumento Slack per l’intero gruppo di sviluppatori, siamo stati in grado di incorporare i requisiti specifici in qualsiasi momento e di implementarli rapidamente. Un altro vantaggio è stato sicuramente il fatto che siamo ben posizionati come azienda svizzera e siamo stati in grado di comunicare e lavorare sia in inglese che in francese. Dal punto di vista tecnico, le interfacce hanno rappresentato una sfida per noi. Consideriamo un successo il fatto di essere riusciti a gestire l’integrazione di una SOA (architettura orientata ai servizi) completamente nuova, basata su servizi web REST. Questo dimostra la flessibilità della nostra applicazione e del nostro team di sviluppo”.