I clienti interagiscono con i loro grossisti attraverso un numero sempre maggiore di canali. Questo pone loro problemi nuovi e talvolta complessi. Se si programma una logica di processo separata per ogni canale, i costi di manutenzione aumentano e ulteriori sviluppi diventano praticamente impossibili. Una soluzione elegante è quella di passare a un’architettura eCommerce headless.
La mia azienda, ieffects ag, raccomanda ai suoi clienti un’architettura di sistema nel senso di un eCommerce senza testa. Il requisito per i negozi web e le applicazioni mobili è che siano facili da mantenere e che possano essere ampliati per ulteriori applicazioni in futuro. Questa importante decisione è particolarmente importante quando si passa a un nuovo ERP. Ed è proprio questo momento che ti permette di ripensare e riorganizzare il tuo eCommerce per i prossimi 10 anni.
Un altro aspetto è il mantenimento di un’unica logica di processo, poiché i processi vengono mappati una sola volta nell’approccio eCommerce headless. Ciò significa che se un processo cambia, viene adattato centralmente in un unico punto del sistema. Per questi progetti, tuttavia, è necessario un alto livello di competenza da parte dei rispettivi partner software. Inoltre, è bene assicurarsi che i partner scelti abbiano una mentalità “moderna” e, soprattutto, “mobile”.
Nei progetti con i nostri clienti, è emozionante quando questi aspetti sono al centro dell’attenzione e noi, in quanto produttori di app per dispositivi mobili, siamo coinvolti nella progettazione concettuale di un progetto del genere fin dall’inizio. Se poi si vuole inserire una forma di eCommerce senza testa, non sarà un’esperienza piacevole. Alla fine, né il cliente né il grossista, e tanto meno il responsabile IT, si divertiranno particolarmente – e il divertimento dovrebbe sempre essere una componente fondamentale di un progetto di eCommerce, per così dire.
Mi interessa sapere quali esperienze hai avuto in progetti di eCommerce senza testa?