Oltre 10 anni fa, abbiamo digitalizzato il catalogo prodotti di un grossista. Oltre 900 grammi di carta sono stati sostituiti da un’applicazione mobile. Il vantaggio: il catalogo elettronico era sempre a portata di mano. Il nostro obiettivo non era quello di sostituire il catalogo 1:1, ma di utilizzare questo sviluppo per migliorare l’esperienza del cliente.
Ogni cambiamento è un’opportunità. Ma raramente le persone amano i cambiamenti. Tranne quando il cambiamento porta vantaggi decisivi. La nostra filosofia consiste nel comprendere le aziende all’ingrosso e i loro clienti. Per farlo, ci avviciniamo molto all’azienda in questione, organizziamo discussioni o osserviamo i processi direttamente in loco. Molte cose che sono diventate una merce nel mondo fisico possono essere risolte molto meglio nel mondo digitale e semplificate per l’utente.
Questo vale anche per il catalogo prodotti di oltre 1000 pagine: i prodotti sono stati resi accessibili in modo estremamente rapido tramite l’app grazie a una ricerca e a opzioni di filtro ad alte prestazioni. Abbiamo sfruttato le prestazioni disponibili del telefono cellulare, che al giorno d’oggi sono enormi e facilmente sufficienti per i rendering 3D o la realtà aumentata, ad esempio.
Attualmente stiamo lavorando a un progetto che prevede la completa digitalizzazione delle bolle di consegna in cantiere. Ancora una volta, questa è una grande opportunità per migliorare l’intera esperienza dell’utente. Va ben oltre la singola bolla di consegna. In questa fase, integreremo anche l’ispezione delle merci in arrivo, dato che i prodotti vengono consegnati anche qui, semplicemente nella direzione opposta. Ciò che conta alla fine è una buona interazione tra tutte le discipline, come il processo di ordinazione, i resi, la merce in arrivo e il controllo delle fatture. Se questi processi lavorano bene insieme, si otterrà una soluzione complessivamente migliore.
Il fatto che siamo in grado di realizzare progetti così interessanti insieme ai clienti ci riempie di grande orgoglio e gioia. È semplicemente una bella sensazione seguire percorsi così ingegnosi e fare le cose giuste.
In quale fase del processo digitale si trova attualmente la tua azienda?